Seguici sui Social

Tutti gli aggiornamenti, offerte e news

Borgata Preit 33 - 12020 Canosio (CN) - Valle Maira - Piemonte - Italia

Attività

Le Attività

Amanti del buon cibo, della degustazione di formaggi o di vino in totale relax o sportivi a oltranza? La valle Maira offre agli sportivi mille e una possibilità: che amiate l’arrampicata, la bicicletta, la mtb o la e-bike… offriamo ricovero per le biciclette, attrezzatura per la manutenzione e punto di ricarica e-bike, con la possibilità di noleggiarle poco lontano (ca. 3 km). Servizio lavanderia a pagamento.

Da Preit si può andare a piedi al Pianoro della Gardetta o a Rocca la Meja, senza necessità di attendere la navetta. Vi piace il trekking? Volete fare una passeggiata tranquilla? I sentieri dei Percorsi occitani, di cui facciamo parte da molti anni ormai, sono un must per i camminatori. Se avete un’e-bike vostra o noleggiata potete caricarla qui gratuitamente o ricoverarla al sicuro. Ma potete anche fare nuove scoperte, come il sentiero Andreis, un giro facile alla scoperta dell’architettura occitana dell’Ubac di Canosio o delle borgate e chiese di Marmora o due passi al pis del Passèt e alla sua meravigliosa cascata, il lago Nero e il laghetto della Meja, vie di salita per varie difficoltà e interessanti punti di pesca.

Il birdwatching è un’attività molto interessante, potrete persino avvistare un gipeto!

Naturalmente non si può partire senza aver visitato il pianoro della Gardetta, Patrimonio Geologico Italiano. Un vero tesoro naturalistico, con giornate ad accesso motorizzato limitato in piena estate, con flora unica, tra ginepri e rododendri, fioriture di timo e di genziane, meraviglie endemiche rare, come le fritillarie e la Berardia subacaulis, prati di viole di ogni colore e di stelle alpine, e una ricca fauna, tra marmotte, cervi, caprioli, camosci, stambecchi e persino ramarri e salamandre gialle e nere e una varietà di uccelli incredibile.

Non è raro l’avvistamento di aquile e poiane. In quota, tra affioramenti rocciosi e fossili, l’esperto naturalista Enrico Collo organizza visite alle impronte del dinosauro del triasico (Ticinosuchus ferox), di cui c’è un piccolo museo a Canosio.

E perché non prenotare un minicorso di cucina? O domandare a Beppe qualcosa sulla misteriosa e affascinante storia occitana e piemontese? Sarà sempre felice di condividere la propria passione con chi desidera saperne di più e si scopriranno tante cose, un po’ come essere seduti davanti al fuoco del caminetto ad ascoltare una fiaba. Storie di guerre, di tradimenti, di miti e di streghe… insomma qualcosa per tutti i gusti, da fare anche quando piove. In inverno siamo attrezzati per accogliere singoli, coppie e piccoli gruppi di scialpinisti e ciaspolatori, con ricovero sci e area benessere. Possiamo organizzare incontri e corsi intensivi di yoga, danza tradizionale, lingua inglese. Offriamo prezzi all inclusive con picnic sportivo e soggiorno. Guide a richiesta. Sconti per guide a partire da 5 clienti accompagnati.



Galleria

POSTO TAPPA: soluzione più spartana tipo ostello, con cena, notte e colazione in camera piccina per due o in camere grandi fino a sei letti secondo disponibilità, senza asciugamani o lenzuola.
Una notte è qui disponibile tutta l’estate. Prezzo medio 56 euro a persona. Prenotabile fino a 24 ore prima dell’arrivo via mail o WhatsApp.